Ad ogni turno si va avanti con la stessa dinamica: si raddoppia il numero di persone assieme: il primo turno ogni persona è da sola, il secondo ci saranno le coppie, il terzo i trii o i quartetti… Alla fine si starà tutti insieme e quello sarà l’ultimo turno di gioco.
un Ban collettivo: si canta la canzoncina scritta qui sotto nel testo, e nel mentre che si canta uno va al centro e gira intondo ballando, si ferma davanti a chi gli capita quando finisce la canzone.
La persona davanti a cui si è fermato dovrà passare sotto le gambe divaricate di quello davanti, e poi fare lui il giro nel cerchio ballando, con l'altro che lo segue a ruota.
La prossima persona che capiterà dovrà passare sotto a entrambi e ripetere la precedente operazione.
il ban finisce quando la maggior parte dei presenti al fuoco sono intenti a ballare il fila intorno al cerchio
Ban di gruppo cantato, ogni sq. a turno e dopo la parte iniziale cantata da tutti deve dire il nome di un ingrediente e finire la strofa con una parola che fa rima con quest'ultimo, le squdriglie si passano le strofe nominandosi con un verso alla fine della strofa in rima. Il ban finisce quando una sq. entro cinque secondi non trova la rima giusta o ne dice una già detta
il ban inizia con un urlo da parte di tutte le squadriglie partecipanti, e poi una scelta dallo staff inizia il ban per tutti.
la sq, dice per prima cosa "attacco" e poi il potere con cui vuole attaccare, solo dopo aver detto quest'ultimo nominerà la squadriglia a cui ha lanciato l'attacco.
la sq. attaccata risponderà per prima cosa "difesa" e poi dirà la sua formula difensiva, dopo potrà anch'essa attaccare dopo aver detto la formula "attacco" un altra squadriglia che nominerà solo alla fine.
il ban va a eliminazione, una sq, è eliminata quando entro cinque secondi non pronuncia l'attacco o la difesa, e anche quando prima di attaccare o difendere non dice prima le formule "attacco" e "difesa".
Non si possono usare le parole scudo e onda energetica.
Non si possono riutilizzare gli attacchi o le difese lanciate precedentemente.
ogni potere deve essere espresso saltando e ripetendosi tre volte, per dare il senso di ritmo al ban
Si sta in cerchio seduti e bisogna prestare molta attenzione. Uno comincia a contare. Quando si arriva a "11", l'ultimo che ha contato deve decidere come complicare il gioco, ad esempio facendo qualche mossa o dire altre parole al posto di un numero.
Facciamo un esempio: se si è deciso che al posto di "5" si dice "mucca" sarÃ
1,2,3,4,mucca,6,7,8,9,10,11
Se uno si sbaglia fa una penitenza
Questo ban è stato inventato dalla sq. Volpi del riparto Santa Filippa Mareri
Questo ban nasce con lo scopo di coinvolgere tutta la sq. durante la presentazione dello stesso.
Quindi partendo dal capo sq. ognuno lancia una parte!
Newsletter
Donazione
Bansiamo.it è un progetto gratuito, se vuoi sostenerlo, puoi effettuare
una donazione!